Comunicati Stampa (8) News from Pistoia-Abetone

Comunicati Stampa

Comunicato Stampa n°8

Antonio S. by

Pistoia-Abetone, positivo il bilancio dei primi incontri di preparazione 

Numerosi i partecipanti alle due serate di aprile, appuntamento il 9 e 23 maggio per la seconda parte. Per chi deve dare la propria adesione alla gara, entro la fine del mese sarà possibile iscriversi al costo di 35 euro

PISTOIA, 12/04/2017: Si è chiusa con un bilancio più che positivo la prima parte di "Corsa e preparazione", il ciclo di incontri di avvicinamento alla Pistoia-Abetone Ultramarathon 50kmorganizzato dalla Ascd Silvano Fedi in collaborazione con il fisioterapista e osteopata Andrea Innocenti.

Al ristorante agrituristico Toscana Fair, nei primi due martedì di aprile, si sono dati appuntamento decine di podisti per ricevere consigli e indicazioni su come affrontare la corsa dal punto di vista nutrizionale e mentale. In particolare, nella serata di ieri martedì 11 aprile la neuropsichiatra ed esperta ultramaratoneta Laura Ravani è intervenuta sul tema dell'approccio psicologico alla gara: saper riconoscere i propri limiti e riuscire a soppesarli con l'importanza del risultato sportivo è uno dei punti chiave per affrontare impegni molto faticosi come la Pistoia-Abetone.

Gli incontri riprenderanno il 9 maggio con lo staff Santucci e si chiuderanno il 23 maggio con gli interventi dell'ingegner Paolo Petracchi e del dottor Simone Paoli.

ISCRIZIONI. Proseguono spedite anche le iscrizioni alla gara del 25 giugno: al momento gli iscritti ai vari traguardi sono circa seicento, appartenenti a otto nazionalità.

Fino alla fine del mese di aprile sarà possibile iscriversi al costo di 35 euro (20 per il traguardo di San Marcello), dal 1 maggio il costo salirà a 45 (25 per San Marcello).

 

Tutte le info su come iscriversi sono reperibili sul sito web della manifestazione www.pistoia-abetone.net.

(un momento dell'incontro del 4 aprile - Foto Giacomelli)​

PISTOIABETONE ULTRAMARATHON 50KM
Sede organizzativa Via dello Stadio 51100 Pistoia - Tel/Fax 0573.34761 +393896452997
Ufficio stampa +393771241925
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.      www.pistoia-abetone.net
 

 

Per non ricevere più comunicati stampa relativi alla Pistoia-Abetone Ultramarathon si prega di inviare una mail a ufficiostampa.pistoiabetone@gmail.com - Grazie della collaborazione.

Comunicato stampa N°7

Antonio S. by

Comunicato stampa n. 7/2017

Corsa e preparazione, gli incontri con gli esperti in vista della Pistoia-Abetone    

I consigli e le tecniche di nutrizionisti, fisioterapisti, dermatologi, preparatori atletici e mental coach in quattro appuntamenti dal 4 aprile al 23 maggio. Tutti gli incontri si terranno al ristorante agrituristico Toscana Fair.      

PISTOIA, 23/03/2017 - Il podismo non è solo corsa: partecipare a una maratona o, nel caso della Pistoia-Abetone, a una delle ultramaratone più impegnative del panorama agonistico nazionale, richiede attenzione prima, durante e dopo l'evento. Alimentazione, recupero, allenamento e gestione mentale sono aspetti fondamentali dell'impegno di un podista applicato a una gara particolarmente dispendiosa come la Pistoia-Abetone. 

Per accompagnare i podisti nella fase di avvicinamento alla gara del 25 giugno, il comitato organizzatore della Pistoia-Abetone ha organizzato "Corsa e preparazione", un ciclo di quattro incontri durante i quali una serie di esperti si alterneranno per aiutare, con i loro consigli, tutti quei podisti che desiderano preparare la gara nel modo corretto e più .

IL PROGRAMMA. Tutti gli incontri si terranno al Ristorante Agrituristico Toscana Fair di via Bonellina 46 a Pistoia con inizio alle 21.15.  

Martedì 4 aprile sarà ospite il dottor Luca Naitana, nutrizionista; martedì 11 aprile sarà la volta di un mental coach, il dottor Federico Masi; martedì 9 maggio lo staff Santucci interverrà sul tema "Come preparare una Ultra", infine martedì 23 maggio l'Ing. Paolo Petracchi terrà una relazione dal titolo "Floating performance training" e a seguire il dottor Simone Paoli, dermatologo, informerà i podisti circa le principali affezioni dermatologiche alle quali possono essere sottoposti.

Curatore e moderatore di tutte le serate sarà il fisioterapista e osteopata dottor Andrea Innocenti.

Comunicato Stampa N°6

Antonio S. by

Comunicato stampa n. 6/2017

Pistoia-Abetone, in arrivo un'Expo spettacolare   

Due giorni di musica, danza, sport, esposizioni di prodotti del territorio e degustazioni gastronomiche in attesa della classica ultramaratona.      

PISTOIA, 09/03/2017 - Segnatevi la data: venerdì 23 giugno allo spazio espositivo "La Cattedrale" di via Pertini si aprirà ufficialmente l'edizione numero 42 della Pistoia-Abetone. Sport, musica, danza, cultura e tradizioni gastronomiche troveranno un punto d'incontro nell'Expo "Benvenuti a Pistoia", tradizionale appuntamento pre gara evolutosi negli anni fino a diventare una due giorni capace di coniugare lo spettacolo allo sport e di far incontrare la città con le centinaia di podisti in arrivo da tutta Italia (e oltre) insieme ai rispettivi staff al seguito. Quest'anno, con la concomitanza della nomina di Pistoia a Capitale Italiana della cultura, è parso più che mai doveroso riservare ai tanti ospiti della Pistoia-Abetone (nei giorni della gara, le strutture ricettive della città e della montagna registrano quasi sempre il tutto esaurito) un'accoglienza di tutto rispetto con un cartellone di appuntamenti di sicuro interesse. La Pistoia-Abetone rappresenta un patrimonio importante per la città, e l'Expo è l'occasione che i pistoiesi hanno per conoscerla meglio e quindi valorizzarla e sostenerla, anche solo con una visita.

La manifestazione aprirà i battenti alle 17 del venerdì e andrà avanti fino alle 24 del sabato che precede la gara. Per tutto il tempo di apertura dell'Expo sarà possibile visitare un'interessante esposizione di artigiani e commercianti del territorio pistoiese con spazi dedicati all'enogastronomia, nei quali verranno proposti degustazioni e assaggi della tradizione. Il programma degli intrattenimenti prenderà il via fin dal pomeriggio di venerdì: largo spazio alla musica con proposte originali e multiformi, concerti, esibizioni di scuole di danza, tornei di basket e volley oltre al rituale della consegna pettorali e ad altre iniziative realizzate grazie alla collaborazione di numerose società sportive e associazioni con l'apporto dei tanti volontari che ogni anno si mettono a disposizione sempre più numerosi.

Durante l'Expo sarà inoltre possibile acquistare il libro "Una sfida lunga 40 anni" dato alle stampe in occasione della 40a edizione e sottoscrivere l'offerta all'associazione Onlus "Regalami un Sorriso" per poter scaricare le foto della gara e contribuire all'acquisto di un defibrillatore.

 

(Un momento di una passata edizione dell'Expo)

PISTOIABETONE ULTRAMARATHON 50KM

Sede organizzativa Via dello Stadio 51100 Pistoia - Tel/Fax 0573.34761 +393896452997

Ufficio stampa +393771241925

 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.      www.pistoia-abetone.net

Comunicato Stampa n°5

Antonio S. by

Comunicato stampa n. 5/2017

La Pistoia-Abetone e il Quarto Traguardo, 16 anni di solidarietà  

Dal 2002 l'Ultramaratona di Pistoia e della sua montagna viene affiancata da una passeggiata speciale che coinvolge tutto il mondo dell'associazionismo sociale     

PISTOIA, 23/02/2017: I preparativi per la 42a Pistoia-Abetone in programma il prossimo 25 giugno sono già entrati nel vivo, le iscrizioni proseguono a ritmo serrato e come da tradizione si sta già pensando all'allestimento del Quarto Traguardo, fiore all'occhiello solidale della manifestazione ed espressione concreta di quel sogno chiamato «Pistoia-Abetone per tutti» che nel 2002 convinse gli organizzatori dell'ultramaratona pistoiese a seguire l'idea di Floriano Frosetti, all'epoca assessore allo sport della Provincia di Pistoia. Un sogno che è diventato realtà grazie all’impegno e alla convinzione che l’amministrazione provinciale ha sempre rinnovato nel collaborare fattivamente all’allestimento di questo speciale appuntamento, una realtà che oggi può proseguire anche grazie alla disponibilità e l'entusiasmo del Comune di Montecatini Terme, che da quest'anno entra a far parte della grande famiglia della Pistoia-Abetone.

Per il sedicesimo anno consecutivo, quindi, la Pistoia-Abetonesaluterà l'entusiasmo e la voglia di vivere dei suoi amici più affezionati, gli oltre quattrocento portatori di handicap e disagio psichico-motorio che con i loro accompagnatori percorreranno in un tripudio di sorrisi e colori i tre chilometri finali del percorso gara da Le Regine alla piazza delle Piramidi. Insieme a loro anche quest'anno parteciperanno rappresentanti istituzionali, volontari e semplici cittadini. Tutti insieme taglieranno per primi lo stesso traguardo degli atleti della Pistoia-Abetone, testimoniando un ideale incontro tra mondi troppo spesso separati e inconciliabili.

La manifestazione è resa possibile dall’impegno dell'ASCD Silvano Fedi che organizza il Quarto Traguardo con la collaborazione fondamentale della Provincia di Pistoia e dell'Ufficio Sport del Comune di Montecatini Terme guidato da Simona Pallini, affiancati dall'intero mondo dell’associazionismo sociale pistoiese e da molte altre realtà “di supporto” che ogni anno offrono spontaneamente il loro aiuto. Grazie a tutti loro è possibile assistere a questa passeggiata davvero speciale: un momento bellissimo di divertimento e solidarietà che ogni anno rimane impresso nel cuore di tutti i presenti, un evento che va molto al di là della dimensione del singolo appuntamento sportivo. 

Comunicato Stampa n°4

Antonio S. by

Comunicato stampa n. 4/2017

Pistoia-Abetone e Regalami un Sorriso, quando le foto salvano la vita 

Per il quarto anno consecutivo, le foto della manifestazione realizzate dall'associazione pratese serviranno a dotare altri impianti sportivi di defibrillatori a norma di legge. 

PISTOIA, 13/02/2017: In occasione dell'edizione 2017 si rinnoverà per la quarta volta la collaborazione tra la Pistoia-Abetone Ultramarathone la onlus Regalami un Sorriso. Dal 2014, l'associazione guidata dall'imprenditore ed ex podista Piero Giacomelli si occupa della copertura fotografica della manifestazione. Un servizio capillare e professionale, ma soprattutto solidale: ogni anno, infatti, il ricavato della vendita delle immagini della ultramaratona viene utilizzato per acquistare e donare defibrillatori e dispositivi per la sicurezza a enti, associazioni sportive e scuole del territorio. L'ultimo defibrillatore targato Pistoia-Abetone, in ordine di tempo, è stato consegnato nel dicembre 2016 al comune di San Marcello Pistoiese.

L'associazione, un punto fermo per il podismo della piana metropolitana Firenze-Prato-Pistoia, anche quest'anno sarà presente alla Pistoia-Abetone con un pool di fotografi volontari, distribuiti lungo il percorso per immortalare ogni momento della gara oltre che dei vari traguardi non competitivi, preparazione e premiazioni comprese. I podisti interessati possono versare un piccolo contributo e scaricare gli scatti preferiti dal sito web www.pierogiacomelli.com secondo le istruzioni che come ogni anno vengono date il sabato che precede la corsa in occasione della consegna dei pettorali. 

Con questa iniziativa, l'associazione sportiva Silvano Fedi, che organizza la Pistoia-Abetone ininterrottamente dal 1976, conferma la propria vocazione alla solidarietà e una particolare attenzione per le attività di interesse sociale come quella svolta dalla onlus pratese, che negli anni ha distribuito oltre cento defibrillatori al mondo dello sport, otto dei quali sono stati utilizzati con successo salvando altrettante vite. 

Comunicato Stampa N°3

Antonio S. by

Aspettando la Pistoia-Abetone, tornano le escursioni nella natura 

Tre percorsi in altrettante riserve naturali biogenetiche del nostro Appennino, con la presenza di guide esperte e importanti studiosi: sono questi gli ingredienti della terza edizione del ciclo di camminate consapevoli nei boschi montani, uno dei tanti eventi collaterali alla manifestazione podistica del 25 giugno

PISTOIA, 28/01/2017: Torna anche nel 2017 l’iniziativa “Aspettando la Pistoia Abetone… nella natura”, ciclo di escursioni che per il terzo anno consecutivo entra a far parte del programma degli eventi collaterali alla Pistoia-Abetone Ultramarathon 50KM.

L’iniziativa nasce dalla volontà di far conoscere in modo approfondito il territorio attraversato dalla ultramaratona, dal punto di vista ambientalepaesaggistico e dellatradizione. L’idea è quella di rendere i partecipanti consapevoli dell’importanza che la natura, nei secoli, ha rappresentato per l’esistenza dell’uomo, per imparare a rispettarla e salvaguardarla sempre di più: l’Appennino Pistoiese presenta ancora boschi e foreste le cui caratteristiche sono rimaste inalterate per millenni, durante i quali la natura ha sempre provveduto a sfamare e proteggere i suoi abitanti.

Il 23, 24 e 25 giugno un team di guide esperte formato da Forestali Carabinieri,Addetti alla vigilanza e attività forestale, membri del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e del Gruppo Trekking Val Sestaione accompagneranno i partecipanti in tre uscite con altrettanti diversi percorsi: saranno visitate la Foresta demaniale regionale di Maresca, la Riserva naturale biogenetica di Pian degli Ontani e la Riserva naturale biogenetica dell’Abetone. Durante le visite sono previsti interventi di micologi e studiosi di geografia e botanica. Al termine delle prime due uscite i partecipanti potranno anche concludere l’escursione con un pranzo-degustazione in tipici ristoranti montani.

Tutte le informazioni dettagliate sui percorsi e sulle iscrizioni saranno presto reperibili sul sito della manifestazione www.pistoia-abetone.net.

(nella foto di Lorenzo Gori i partecipanti ad una delle escursioni del 2016)

 PISTOIABETONE ULTRAMARATHON 50KM
Sede organizzativa Via dello Stadio 51100 Pistoia - Tel/Fax 0573.34761 +393896452997
Ufficio stampa +393771241925
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.      www.pistoia-abetone.net
 
Per non ricevere più comunicati stampa relativi alla Pistoia-Abetone Ultramarathon si prega di inviare una mail a ufficiostampa.pistoiabetone@gmail.com - Grazie della collaborazione.

Comunicato Stampa n°2

Antonio S. by

"La Corsa in... parole", nasce il concorso letterario della Pistoia-Abetone  

Saranno premiate le migliori opere di narrativa e poesia che avranno come protagonista la corsa e tutte le emozioni che può trasmettere.

PISTOIA, 12/01/2017: «Ci sono le corse e La Corsa. Questa è diversa da tutte, più dura, più impegnativa, più affascinante. Questa è La Corsa». 

Le parole appassionate di un podista esperto come Stefano Frivoli dimostrano che laPistoia-Abetone non è solo bella da correre, ma può trasformarsi in un grande contenitore di storie, tutte meritevoli di essere raccontate. Testimonianze come questa, ma anche poesie, racconti e opere di narrativa in genere da oggi potranno partecipare a “La Corsa... in parole”, concorso letterario ideato dall’organizzazione dell’ultramaratona in occasione dell’anno di Pistoia Capitale della Cultura e abbinato alla 42a edizione. 

Protagonista principale dell’iniziativa è la corsa e tutto ciò che le ruota attorno: sensazioni, emozioni, luoghi, persone, amicizie, eventi e situazioni legate ad una gara, vissute in prima persona o da osservatore. I partecipanti potranno dedicare il proprio elaborato alla Pistoia-Abetone in particolare o alla corsa in generale, la scelta non influirà in alcun modo sede di giudizio.

Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni di qualsiasi nazionalità ed è diviso in due sezioni: narrativa (racconto, reportage, diario, testimonianze) e poesia; i lavori possono essere anche già editi, purché non premiati in precedenti concorsi. 

Le opere devono essere consegnate entro il 30 maggio, i vincitori saranno premiati il 24 giugno nel corso di “Benvenuti a Pistoia” Expò Pistoia-Abetone al centro espositivo “La Cattedrale” di via Pertini. Ulteriori dettagli, regolamento e scheda d’iscrizione sono reperibili sul sito web www.pistoia-abetone.net.

 

PISTOIABETONE ULTRAMARATHON 50KM
Sede organizzativa Via dello Stadio 51100 Pistoia - Tel/Fax 0573.34761 +393896452997
Ufficio stampa  +393771241925  ufficiostampa.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.      www.pistoia-abetone.net
 
Per non ricevere più comunicati stampa relativi alla Pistoia-Abetone Ultramarathon si prega di inviare una mail a ufficiostampa.pistoiabetone@gmail.com - Grazie della collaborazione.

Comunicato stampa n°1

Antonio S. by

Pistoia-Abetone 2017, via alle iscrizioni 

Aprono il 1 gennaio le adesioni alla quarantaduesima edizione dell'ultramaratona in salita più longeva d'Europa. In programma una lunga serie di iniziative collaterali

PISTOIA, 19/12/2016: La macchina organizzativa per l'edizione 2017 è già in moto da tempo e con l'inizio dell'anno si apriranno ufficialmente le iscrizioni alla 42a Pistoia-Abetone Ultramarathon 50Km. Nell'anno di Pistoia Capitale della Cultura, l'organizzazione dell'ultra in salita più longeva d'Europa rinnoverà il proprio impegno moltiplicando ulteriormente gli sforzi per allestire un calendario sempre più ricco di appuntamenti. 

Oltre alla gara competitiva in programma domenica 25 giugno 2017, che prevede un traguardo intermedio da 30 chilometri (Pistoia-San Marcello) e il temuto traguardo da50 chilometri posto ai 1388 metri di altitudine di Abetone, saranno come sempre presenti in cartellone gli appuntamenti non competitivi: la Pistoia-Le Piastre, corsa podistica "panoramica" in salita di 14 chilometri, il Free Walking, 20 chilometri di camminata libera da San Marcello ad Abetone, il Sesto Traguardo, traversata notturna di trekking dal rifugio Portafranca alla piazza delle Piramidi, e il Quarto Traguardo, dal 2002 fiore all'occhiello della manifestazione, con il suo esercito gioioso di ragazzi disabili che dalle Regine raggiungono il traguardo gara, trascorrendo una giornata speciale grazie ai loro accompagnatori e ai volontari di tutte le associazioni che collaborano per la riuscita di quello che è ormai diventato un modello di solidarietà e condivisione per tutto il mondo sportivo.

In avvicinamento alla gara, per il ciclo "Aspettando la Pistoia-Abetone", saranno riproposti gli incontri propedeutici alla preparazione alla corsa, alla sua gestione e al dopo gara; nelle settimane precedenti all'evento, saranno organizzate una serie diescursioni nei boschi e nelle riserve delle montagne dell'Appennino pistoiese, iniziativa proposta sulla scorta del successo ottenuto nel 2015 e nel 2016; venerdì 23 giugno si entrerà quindi nel vivo con Benvenuti a Pistoia - Expo' Ultramarathon, due giorni di spettacoli, degustazioni, esibizioni allo spazio espositivo "La Cattedrale" durante i quali sarà possibile ritirare pettorali e pacchi gara, acquistare il libro "Una sfida lunga 40 anni" e sottoscrivere l'offerta all'associazione onlus Regalami un Sorriso Per il download delle foto della gara il cui ricavato sarà utilizzato per la donazione di defibrillatori a enti e società sportive.

Tutte le informazioni relative alle modalità di iscrizione sono consultabili sul sito della manifestazione www.pistoia-abetone.net, interamente rinnovato e costantemente aggiornato con notizie, statistiche e info utili sulla ga

 

 PISTOIABETONE ULTRAMARATHON 50KM

Sede organizzativa Via dello Stadio 51100 Pistoia - Tel/Fax 0573.34761 +393896452997

Ufficio stampa +393771241925

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.      www.pistoia-abetone.net

 

 

Per non ricevere più comunicati stampa relativi alla Pistoia-Abetone Ultramarathon si prega di inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Grazie della collaborazione.

Sottoscrivi questo feed RSS