Torna il 26 giugno l’Ultramarathon Pistoia Abetone
PISTOIA – Domenica 26 giugno 2022 torna l’appuntamento con la Pistoia-Abetone Ultramarathon di 50 km ed il suo carico di storia, fascino e sport.
Una lunga avventura arrivata alla sua 45esima edizione grazie al supporto appassionato di un’intera comunità e di un team che lavora assiduamente per mesi curando il più piccolo ingranaggio della manifestazione.
L’alternanza tra salite e discese disegna il percorso più difficile da affrontare per qualsiasi podista, la Montagna Pistoiese fa da teatro con la sua suggestiva bellezza, una giornata di festa, un ritorno alla vita dopo due anni di pandemia.
Difficile, aspra, impermeabile alle mode e orgogliosa di essere riuscita a raggiungere ben quarantaquattro edizioni consecutive, una maturità conquistata con l’ostinazione di chi decide di arrivare a ogni costo malgrado gli ostacoli.
La stessa voglia incrollabile messa in campo dal leggendario Artidoro Berti che in solitario, il 20 Ottobre 1968, decise di raggiungere la “vetta del Falco”, un’ impresa allora epica.
Dal 1976 gli appassionati dirigenti, soci e atleti della Silvano Fedi – con il fondamentale supporto di tutto il movimento podistico pistoiese – ne ripetono simbolicamente ed interrottamente il cammino, mettendo in scena una delle corse più dure, affascinanti e suggestive gare che si possono trovare in Europa.
Dal primo febbraio sono aperte le iscrizioni per i traguardi di Abetone 50 km e San Marcello 30 km. Per chi ama camminare si può iscrivere al Free Walking 20 km di passo da San Marcello ad Abetone.
Per informazioni e iscrizioni www.pistoia-abetone.net – [email protected] – 0573/34761.