7 giugno 2022
Dopo due anni di stop forzato torna la PISTOIA-ABETONE, gara-mito del podismo italiano (giunta alla 45^ edizione), in programma Domenica 26 Giugno con partenza alle ore 7.30 dalla storica Piazza del Duomo di Pistoia ed arrivo alle “Piramidi” della stazione sciistica montana.
La manifestazione caratterizza dal 1976 lo sport del “Luglio Pistoiese” ed è un grande veicolo promozionale per la città ed il nostro territorio, richiamando come sempre centinaia di podisti da ogni parte d’Italia e dall’estero.
L’organizzazione- La gara è patrocinata dalla Presidenza della Camera dei Deputati e dalla Regione Toscana. Il Comitato Promotore permanente è composto dalla Provincia di Pistoia, dai Comuni interessati dal passaggio della corsa, ovvero Abetone Cutigliano, San Marcello Piteglio e Pistoia e dalla A.S.C.D. Silvano Fedi di Pistoia che cura l’organizzazione tecnica della gara.
Collaborano all’Organizzazione- UISP Pistoia Settore Atletica, Podistica Aglianese, Montecatini Marathon, Atletica Casalguidi Mcl Ariston, GS Run…dagi Buggiano, Podistica Quarrata, Podistica La Stanca Valenzatico, Atletica Borgo a Buggiano, Runners Maratoneti Berzantina, Firenze Marathon, Jolly Motors Prato, CAI Pistoia Gruppo Podistico, AC Capostrada, Gruppo Pace Makers “Regalami Un Sorriso”, ARCI Campiglio, CNA Pensionati, Sci Montagna Pistoiese, Le Lumache Mezzana, Circolo ARCI Piazza, Club Alpino Italiano Pistoia, Gruppo Trekking Val Sestaione, Sezione Alpini Cutigliano, Sezione Alpini Abetone, Croce Rossa Italiana Cireglio e le Pro Loco di Cireglio, Le Piastre, Pontepetri, Maresca, Gavinana, Cutigliano, Pianosinatico, Pian degli Ontani ed Abetone.
Le validità- La corsa è valevole come Campionato Italiano I.U.T.A. di Ultramaratona in Salita, per il Campionato Nazionale U.I.S.P. Gran Fondo individuale ed a squadre, per il Grand Prix Iuta Italia, per il Campionato Nazionale (traguardo Abetone) e Regionale (traguardo intermedio San Marcello Pistoiese) Gran Fondo Donatori A.V.I.S., per il circuito Poker Race Ultramarathon e per il Challenge “Romagna-Toscana”.
Gli sponsor- La manifestazione è sostenuta dagli sponsor principali Hoka (sponsor tecnico) e Chianti Banca(main sponsor), assieme a S.A.F. Società Abetone Funivie, Il Campione Prato, Ethic Sport, Itas Assicurazioni, Noleggio Sedoni, Tuci Elettrodomestici, Italgronda Prato, Sensi Vini e da una miriade di piccoli sponsor locali.
I percorsi
Ben 5 i percorsi pronti a soddisfare le esigenze e l’impegno di ogni tipo di podista.
La 50 chilometri (Pistoia-Abetone) ha già raccolto 700 adesioni e restano disponibili solamente 200 iscrizioni, per raggiungere il numero limite di 900. Già 16 le regioni italiane rappresentate e 19 nazioni estere (Germania, Svizzera, Moldavia, Regno Unito, Albania, Polonia, Romania, Ungheria, Spagna, Gabon, Marocco, Messico, Brasile, Argentina, Colombia, India, Giappone, Filippine ed Australia).
La 30 chilometri (Pistoia-San Marcello) è test utile per chi prepara una maratona autunnale o per coloro che intendono cimentarsi in futuro nel percorso più lungo. 150 gli iscritti ad oggi.
La camminata “Free Walking” (San Marcello-Abetone, distanza 20 chilometri) è divenuta il successo delle ultime edizioni (oltre 200 partenti nel 2019). Un modo per cimentarsi negli ultimi chilometri della gara, tagliare il traguardo che è “solo dei più forti” e ricevere apposita medaglia, attestante un’impresa in questo caso veramente “alla portata di tutti”.
Il “Quarto Traguardo” (Le Regine-Abetone, distanza 3 chilometri), è il percorso riservato ai disabili, accompagnatori ed a tutti coloro che intendono aggregarsi a questa ormai celebre camminata (fatta in amicizia) ad iscrizione gratuita.
Infine il Trekking, con la “Traversata notturna dal Rifugio Portafranca all’Abetone” (circa 10 ore), per richiamare alla partenza gli amanti delle suggestive escursioni fuori strada, in questo caso “al chiaro di luna” (la partenza è nel cuore della notte).
Eventi collaterali
Due ulteriori opportunità per vivere l’atmosfera della Pistoia-Abetone venerdì 24 giugno:
“Escursione al Lago Nero”, accompagnata dal personale della vigilanza e attività forestali dell’Unione dei Comuni Montani Appennino Pistoiese, Gruppo Trekking Val Sestaione e dal Corpo Nazionale del soccorso alpino. Partenza alle ore 8.30 presso l’Orto Botanico Forestale con rientro previsto alle ore 13.30.
“Pistoia di Notte”, passeggiata a 2 e 6 zampe per scoprire le meraviglie del centro storico di Pistoia, gestita da AVIS Comunale Pistoia e Cave Canem ASD, appuntamento alle ore 21.00 in Piazza del Duomo.
I Memorial
Il traguardo finale di Abetone assegnerà come consueto alcuni “Memorial” in ricordo di persone che hanno lasciato il segno nella corsa, ovvero:
16° Memorial “Artidoro Berti”, olimpionico pistoiese ed inventore della gara (la corse da solo il 20 Ottobre 1968), alla 1^ società classificata;
– 21° Memorial “Sergio Pozzi”, recordman della corsa dal 1980 al 2005 e tre volte vittorioso in tre partecipazioni, al 1° assoluto;
– 19° Memorial “Lucia Prioreschi”, giornalista montana prematuramente scomparsa, alla 1^ donna classificata;
– 10° Memorial “Alessandro Del Cittadino”, atleta della società organizzatrice “Silvano Fedi”, al 1° uomo ed alla 1^ donna classificati, appartenenti a società della provincia di Pistoia;
– 6° Memorial “Roberto Argentieri”, atleta della “Silvano Fedi”, al 1° classificato categoria “Veterani”;
– 6° Memorial “Fiorello Maestripieri”, atleta del Gruppo Podistico Campiglio, al 1° classificato categoria “Argento”;
– 3° Memorial “Tiziano Spampani”, atleta della “Silvano Fedi” e speaker del traguardo di Le Piastre, al 1° uomo ed alla 1^ donna che transiteranno da Le Piastre, giungendo poi in vetta.
Per ogni informazione si può contattare il Comitato Organizzatore posto in Viale Adua 94/B; sito internet www.pistoia-abetone.net ; mail [email protected] ; telefono e fax 0573.34761; infoline 389.6452997