Con il cambio di mese, il 30 aprile, si cambia anche quota d’iscrizione.
La 47ª edizione della Pistoia Abetone ha superato quota 500 iscritti, pronti a sfidarsi nella ultramaratona di 50 km il prossimo 30 giugno. Quest’anno, l’emozione e la fatica si concentreranno lungo una salita complessiva di 31 km, portando gli atleti da Pistoia, a 50 mt di altitudine, ai 1388 mt dell’Abetone, dove sarà collocato il traguardo dei 50 km, nella piazza sottostante le iconiche Piramidi. Un luogo dove per alcuni si realizzerà un sogno, mentre per altri sarà una nuova conquista lungo le impervie vie appenniniche.
Il via sarà dato alle 7.30 da Piazza Duomo, nel cuore di Pistoia, con un’uscita dalla città e immediata ascesa verso le Piastre, al km 14, dopo aver superato 9 km di dislivello significativo. Seguirà la valle del Reno, per raggiungere Pontepetri, passando per Tofoni e Maresca (23° km), dove la strada risalirà lungo il versante del monte Oppio e poi verso San Marcello Pistoiese, dove sarà posto il traguardo e il passaggio al 30° km della Pistoia-Abetone. Da qui, la discesa verso Mammiano e La Lima e la “picchiata” finale verso l’Abetone, con gli ultimi 17 km praticamente tutti in salita. Tagliare il traguardo e completare la gara sarà una vittoria per tutti gli atleti, un trionfo sulla propria personale sfida con la regina delle Ultramaratone.
Quest’anno, la conquista delle Piramidi sarà ancora più prestigiosa, poiché saranno assegnati i titoli italiani FIDAL della 50 km per le categorie assolute e master. Un’ulteriore motivazione per accettare la “sfida”.
Per coloro che non si sentono ancora pronti per i 50 km, il traguardo dei 30 km a San Marcello rappresenta sempre un ottimo test muscolare per prepararsi alle gare autunnali o per assaporare un assaggio della Pistoia Abetone in vista dell’anno successivo. C’è ancora qualche giorno per iscriversi a tariffe agevolate entro il 30 aprile, rispettivamente 50 euro per la Pistoia-Abetone 50 km e 25 euro per la Pistoia-San Marcello 30 km.
Oltre alle classiche 50 e 30 km, sono numerosi gli eventi collaterali da tenere a mente. Tra questi, la free walking San Marcello Abetone, ovvero gli ultimi 20 km della manifestazione a passo libero con partenza alle ore 9; il trekking da porta Franca ad Abetone, una stupenda traversata da affrontare di notte con partenza a mezzanotte della domenica dal rifugio di Porta Franca, diventato un’istituzione come il “quarto traguardo”; e infine la partenza dalla località le Regine, ovvero gli ultimi tre chilometri della gara dedicati agli atleti diversamente abili.
Le iscrizioni sono possibili tramite il link https://pistoia-abetone.net/iscriviti/ e per ulteriori informazioni è possibile contattare [email protected] o chiamare ai numeri 0573.34761 e 389.6452997.
Il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia, del Comune di Pistoia, del Comune di San Marcello e Piteglio, e del Comune di Abetone Cutigliano conferma l’importanza e il prestigio di questo evento nel panorama sportivo regionale e nazionale.