Piazza del Duomo, al centro di Pistoia, monumentale fulcro sia del potere civile che di quello ecclesiastico e che comprende la Cattedrale di San Zeno, intitolata a San Zeno vescovo, che custodisce al suo interno l’altare argenteo di San Jacopo, patrono di Pistoia.
La Torre del Campanile, costruita in stile romanico; edificata su un’antica torre di origine longobarda, è divisa in tre ordini di loggette e provvista di cella campanaria, con tanto di cuspide, ricostruita più volte a causa di terremoti che colpirono la città in epoca tardo-medievale. Eretta nel XII secolo (ma l’aspetto attuale risale al 1576), con i suoi 67 metri di altezza, è uno dei più bei campanili d’Italia.
Il Palazzo dei Vescovi, costruito sotto forma di palazzo fortificato nell’anno 1000, l’aspetto attuale risale al XII secolo quando fu trasformato in palazzo signorile, divenendo, per otto secoli, la residenza dei vescovi. Composto da loggiato, al primo piano, in stile gotico e restaurato nel 1981, ha, nei suoi sotterranei, un importante percorso archeologico con scavi di una stele etrusca di tipo fiesolano, di una una fornace romana e di tratti di mura dell’antica Pistoriae.
Il Palazzo del Comune, o Palazzo degli Anziani (noto anche come Palazzo di Giano, podestà della città di Pistoia), presenta una bella facciata ornata di bifore e trifore, con lo stemma dei Medici e un interno adornato da bellissimi affreschi del cinquecento.
La Torre di Catilina, alta 30 metri, di origine medievale, il cui nome deriva, secondo la leggenda, dal fatto che il corpo del generale romano Catilina fu sepolto in questa via, che si chiama appunto “Tomba di Catilina“.